LE NUOVE MISURE dal 1 maggio 2022
Si riassumono di seguito le restrizioni che sono state eliminate dal Governo dal 1° maggio 2022 in base a quanto stabilito nel Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” e all’ “Ordinanza del Ministero della Salute del 28/04/2022 – utilizzo dei DPI”.
- Non è più previsto l’obbligo di esibizione e di controllo del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro per tutto il personale. Il Green Pass resta valido fino al 31 dicembre 2022 per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione, per il personale sanitario e per gli accessi alle strutture sanitarie.
- L’utilizzo delle mascherine all’interno degli spazi di lavoro non è più obbligatorio ma raccomandato in tutti i luoghi al chiuso pubblici, o aperti al pubblico.
- L’utilizzo della mascherine continua a rimanere obbligatorio nelle seguenti situazioni:
- a) per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto come aerei, navi e traghetti, treni, autobus, trasporto pubblico e mezzi scolastici;
- b) per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
I corsi di formazione in ambiente chiuso continueranno a svolgersi obbligatoriamente con utilizzo di mascherina.
Il venir meno dello stato di emergenza non ha coinciso con la fine della pandemia e del contagio per cui si consiglia di mantenere le misure di prevenzione della salute e protezione del personale dipendente da contagio Sars-Cov-2 (mascherine, sanificazione mani, pulizia ambienti, distanziamento, ecc. ) previste nei protocolli aziendali.