Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24/03/2022 il Decreto Legge n. 24 che stabilisce le nuove disposizioni per l’accesso ai luoghi di lavoro

Accesso ai luoghi di lavoro

Come indicato all’interno del Decreto Legge n.24 del 24 Marzo 2022, dal 1 Aprile 2022 ci sarà l’obbligo per tutti i lavoratori di indossare fino al 30 Aprile 2022 le mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro.

Anche per i lavoratori che abbiano compiuto il 50° anno di età, dal 1 Aprile sarà possibile accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base (derivante da tampone antigenico o molecolare).

Rimane fino al 15 giugno 2022 per gli over 50 l’obbligo vaccinale con sanzione di 100 euro in caso di inadempimento, ma non ci sarà più la sospensione dal lavoro e dello stipendio nel caso in cui i lavoratori over 50 non abbiano il Green Pass Rafforzato.

Isolamento

Dal 1 Aprile 2022 rimane il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone risultate positive al Covid-19 e sottoposte alla misura dell’isolamento fino all’accertamento della guarigione. La guarigione è accertata con un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati.

Auto-sorveglianza

Dal 1 Aprile 2022 a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 è applicato il regime dell’auto-sorveglianza, che prevede:

  • Obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19;
  • Obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Covid-19 alla prima comparsa dei sintomi.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24/03/2022 il Decreto Legge n. 24 che stabilisce le nuove disposizioni per l’accesso ai luoghi di lavoro